mercoledì 23 settembre 2009

5° anniversario di matrimonio....PARIGI...

Per il nostro 5° anniversario di matrimonio (maggio 2008) ci siamo regalati 4 giorni a Parigi...penso una delle città più romantiche che esistano...
Una favola ad occhi aperti, siamo partiti dall'aeroporto di Bologna con un volo Air France e siamo atterrati a Parigi.
Appena arrivati nell'appartamento che ci ospitava abbiamo "abbandonato" i bagagli e ci siamo subito messi a girare per le meravigliose e particolari vie di Parigi.
Prima tappa, ovviamente, la Tour Eifelle...un gigante tutto in ferro, dalle fotografie che avevo visto non sembrava così imponente!!!
Da lì è iniziato il nostro tour e abbiamo camminato ininterrottamente quasi fino alle 11 di sera (previo piccola sosta per la cena).
Il secondo giorno giro sulla Senna con il batomuch...peccato per qualche goccia d'acqua che ci ha accompagnato giusto per la navigazione!!!!! Alla sera per festeggiare in maniera carina il nostro anniversario ci siamo concessi una cena in un ristorante tipico di Parigi vicino all'Operà...una vera meraviglia.
Il terzo giorno visita a Versaille e ai suoi giardini...meglio non vi dica quante ore di attesa abbiamo fatto per entrare...(6 ore...c'era mio marito che stava per dare i numeri!!!!!!!!!)
L'ultimo giorno un pò di shopping e poi via di ritorno verso l'Italia!!!


Torre Eiffel
Torre Eiffel
E' il simbolo di Parigi, chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel. 
La struttura è stata costruita in un tempo record:meno di due anni, dal 1887 al 1889. Costruita per celebrare i festeggiamenti di una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese, fu inaugurata il 31 marzo del 1889.
Visitata mediamente ogni anno da cinque milioni e mezzo di turisti, la torre è alta ben 304 metri ed il suo peso supera le 10mila tonnellate!


Trocadero
Trocadero

Il Trocadéro è un'area del centro di Parigi situata sulla riva destra della Senna, a pochi passi dalla Tour Eiffel, nel XVI arrondissement. Si estende dal Palais de Chaillot fino al Pont d'Iéna. Il nome deriva dalla battaglia tra francesi e spagnoli del 1823. Oltre il pont d'Iéna si estendono i Jardins du Trocadéro (giardini del Trocadero), una scenografia verde composta da statue ornamentali e giochi d'acqua. Grazie all'illuminazione curata, i Jardis du Trocadéro sono particolarmente suggestivi nelle ore notturne. La vasta area dei giardini è circondata dalla struttura del Palais de Chaillot (Palazzo Chaillot), costruito nel 1937 in occasione dell'Esposizione Universale. La forma del grande palazzo ricorda quella degli antichi anfiteatri. La piazza rialzata tra le strutture del Palais de Chaillot, al di sopra dei giardini, offre una delle migliori viste della Tour Eiffel.


Arco di Trionfo
L'Arco di Trionfo (Arc de Triomphe in francese) è un importante simbolo di Parigi ed è collocato all'inizio del viale degli Champs-Élysées, al centro della Place de l'Étoile.
L'arco venne progettato come versione neoclassica degli antichi archi di trionfo dell'Impero Romano. Alto 50 metri e largo 45 serba, incisi all'interno delle sue pareti, i nomi di 558 generali francesi 
La sua costruzione fu merito di Napoleone Bonaparte nel 1806 dopo la vittoria nella battaglia di Austerlitz.
Sotto terra, ai piedi dell'arco è presente un museo di oggetti di Napoleone Bonaparte e reperti della prima guerra modiale, oltre a documenti storici dell'arco stesso.

Arco di Trionfo du Carrousel

Arco di Trionfo du Carrousel
L'arco di trionfo du Carrousel è stato realizzato su idea di Napoleone nel 1806 per occupare lo spazio compreso tra i palazzi del Louvre e delle Tuileries.
I lavori sono durati fino al 1808. 
L'arco si ispira a quello di Settimo Severo a Roma, e comporta statue di soldati del grande esercito e dei bassorilievi che commemorano la campagna del 1805.
Il vertice dell'arco raffigurava inizialmente i cavalli del tempio del sole a Corinto, che Napoleone aveva alla cattedrale San Marco di Venezia, come pure due allegorie, la vittoria e la pace, ed un carro sul quale doveva trovarsi una statua dell'imperatore.
Poiche'quest'ultimo rifiutò, il carro è rimasto vuoto. In 1815, il carro viene distrutto dagli alleati, i bassorilievi eliminati ed i cavalli restituiti a Venezia.
Quindi nel 1828, Charles X fa installare una copia dei cavalli e del carro mentre i bassorilievi sono stati ricostruiti nel 1830.


Notre Dame

Notre Dame

Notre Dame
Questo gioiello architettonico, inserito tra i due bracci della Senna viene anche chiamato 'Nave di Pietra' per la sua imponenza e la sua collocazione.
Iniziata nel IV secolo ad opera dei Cristiani venne ampliata tra l'VIII e il IX secolo. Nel 1148 si aggiunse un portale e altre piccole modifice.
Durante il periodo Luigi VI venne considerato non all'altezza del Regno e fu fatto ricostruire dal vescovo Maurice de Sully e ancora rimodificato fino a circa il 1300.
Gravemente danneggiata durante la Rivoluzione fu ricostruita tra il 1857 e il 1864.


Municipio

Fu nel XIV secolo che venne costruito questo palazzo, già nella posizione attuale del municipio, un edificio dove si riuniva una delle corporazioni più potenti della città: quella dei commercianti dell'acqua.
Ma è nel 1533, sotto il regno di François I, che si fece appello all'architetto francese Chambiges ed all'italiano, Domenico da Cortone, per costruire il primo municipio di Parigi.Di stile Rinascimentale con le sue finestre a crociera, la costruzione sarà completata soltanto nel 1628, sotto Luigi XIII - poiche'i lavori si sono interrotti durante le guerre di religione.Devastato da un incendio nel 1871, il municipio di Parigi sarà ricostruito identico da parte di Ballu e Deperthes, alcuni anni in seguito.Oggi, le sale ed i saloni sontuosamente decorati sono aperti alla visita su appuntamento: si possono vedere in particolare, oltre alla ricchezza delle tappezzerie e dei mobili lavorati, tessuti ed affreschi del Jean-Paul Laurens, Puvis di Chavannes, Henri Martin, Adolphe Willette o Morot.Vengono organizzate esposizioni e manifestazioni di qualsiasi tipo: conferenze, esposizioni di fotografie, mostre ecc...


Basilica del Sacro Cuore
La basilica del Sacro Cuore è situata al vertice della collina di Montmartre è una delle chiese principali di Parigi la cui costruzione fu deliberata da una legge votata dall'Assemblea Nazionale nel luglio 1873.

La basilica è stata progettata nel 1873 e venne finanziata da 10 milioni di fedeli. La costruzione della basilica è stata completata nel 1917 a causa delle numerose opposizioni al progetto e dalla necessità di avere fondazioni molto profonde (83 pilastri interrati).
La facciata bianca Romano-bizantina è caratteristica del gusto del 19° secolo. L' interno è decorato da mosaici di Merson. La cupola offre un punto di vista notevole sulla capitale.
Con più di dieci milioni di pellegrini ed ospiti all'anno (nel 2006), è questo il secondo monumento della Francia più visitato dopo la cattedrale di Notre-Dame.


Obelisco di Place de la Concorde
Place de la Concorde
Place de la Concorde è una piazza quadrata magnifica di 8 ettari fra gli Champs Elysées ed il giardino di Tuileries accanto al fiume della Senna.
Costruito dall'architetto Jacques-Ange Gabriel nel 1763 per celebrare la glorificenza del re di allora Luigi XV,di cui ha inizialmente preso il nome, ha visto la decapitazione del suo successore e nipote Luigi XVI il 21 gennaio 1793 durante la rivoluzione francese! 
A seguito di numerosi eventi bellici, la piazza subisce cambiamenti e viene definitivamente chiamata Place de la Concorde nel 1830. 
Nel mezzo del quadrato, un obelisco, vecchio 3200 anni, che arriva dalle rovine del tempio di Luxor. È alto 23 metri e pesa più di 220 tonnellate ed è coperto di geroglifici.



L'Opera
La sua imponente costruzione inizia nel 1858 per iniziativa di Napoleone II che affidò a Charles Garnier la difficile realizzazione.
Tempio della borghesia, sito nel centro della Parigi economica l'edificio doveva trasmettere a chi lo vedeva la testimonianza dei fasti del Secondo Impero.
L'interno dell'Opèra è ricco di marmi policromi con un grande scalone al centro e affiancato da due sale (della Luna e del Sole).
I lavori di realizzazione terminarono nel 1875 sotto la Terza Repubblica. L'Opèra è un monumento all'arte ed al lusso al limite della pesantezza in uno stile che si rifà ad un misto neobarocco e neorinascimentale.



Museo del Louvre
Museo del Louvre

Costruito nel 1200 circa fu inizialmente fortezza e dimora reale, successivamente luogo di villeggiatura ai tempi di Carlo V ospita oggi quello che può essere considerato un dei principali musei del mondo se non il primo in assoluto.
Per visitare degnamente quanto realizzato occorrono certamente più giorni ma se saprete scegliere sapientemente opere e periodi di vostro maggior interesse una giornata vi sarà sufficente a restar sbalorditi.



Museo Orsey
Il museo è complementare al museo nazionale d'arte moderna e presenta al suo interno il medesimo concetto di arte a più epoche storiche.
La visita si può svolgere in mezza giornata ma va evitato di visitarlo durante il week-end, molto affollato.
Vi sono esposte in particolar modo le opere degli anni a cavallo del 1900.



Torre Montparnasse
Nel 1934, la vecchia stazione Montparnasse non è più adatta al traffico e la città di Parigi prevede di riorganizzare la zona in questione. Lo scopo era di costruire una nuova stazione ma il progetto non decollò per la mancanza di un unanimità.
Nel 1956, una società viene creata appositamente per il suo rinnovamento, cosa che richiede di radere al suolo numerose vie. Nel 1969, Giorgio Pompidou decide finalmente di spostare la stazione e costruire un grande centro commerciale ed amministrativo.
Così la torre Montparnasse venne costruita tra il 1969 e la fine del 1972 sulla posizione della vecchia stazione.
Viene così inaugurata nel 1973. Il cantiere realizzato fu enorme immaginate un 56 pilastri di calcestruzzo inseriti a 70 m sotto terra per sopportare tale costruzione! La torre Montparnasse è stata costruita volutamente sopra una linea di metropolitana, cosa che necessitò di nuove strutture di rafforzamento e della sistemazione delle corsie per i treni.
Per mostrare la portata del lavoro compiuto, sappiate che la torre Montparnasse misura 210 m di altezza per 32 di larghezza, pesa 150000 tonnellate, conta 59 piani (con un terrazzo sul tetto) e 4 livelli sotterranei.
Un ristorante permette di servire le 5000 persone che lavorano in 90000 m2 di uffici su 52 piani.
L'edificio conta anche 25 ascensori e 600000 persone all'anno la visitano per il panorama ed il terrazzo.
La torre Montparnasse è situata nel cuore di un insieme immobiliare che comprende anche un centro commerciale.
Una delle particolarità della torre è la possibilità di trasformare il tetto in pista di atterraggio per elicotteri.
In occasione della sua costruzione, la torre Montparnasse fu criticata a causa della sua altezza che sfigura un po' con il resto della città di Parigi. Oggi, ad esempio, la costruzione di edifici superiori ai 7 piani è vietata a Parigi.



Spettacolare la vista della città che si gode dall' ultimo piano...





Prima di lasciare Parigi non si può non andare a vedere anche il quartiere Pigalle, famoso per i locali notturni, ma soprattuto per il Moulin Rouge
Moulin Rouge
Ultima tappa del nostro long week end a Parigi...Versaille


La reggia di Versailles prese il posto della precedente palazzina di caccia costruita dall'architetto Le Roy su commissione di Luigi XIII. Fu con l'avvento di Luigi XIV che nel 1661 i due architetti Le Vau e Le Notre realizzano i rifacimenti che si rendono necessari ad ospitare le feste reali.
Sin da subito però vengono intrapresi altri lavori per l'ingrandimento del castello e nel 1668 viene realizzata la maestosa facciata in pietra. Anche ad ovest il castello si ingrandsce con la realizzazione di un'ampia terrazza.
Nel 1678 Luigi XIV decide di insediarsi proprio a Versailles, considerato allora il posto ideale in quanto a prestigio per farne la dimora reale. Vengono così realizzati gli alloggi reali e della servitù e viene realizzata la galleria degli specchi. Proprio gli appartamenti subirono grandi opere di abbellimento con la realizzazione di numerosi dipinti su muri e soffitti. I capolavori si susseguirono anche con l'ascesa di Luigi XV e successivamente Luigi XVI.
La galleria degli specchi, lunga 73 metri conta 17 grosse finestre e altrettante arcate sormontate da specchi. Merita una visita anche l'imponente cappella, realizzata alla fine del regno di Luigi XIV. Gli affreschi sulla volta e le decorazioni sono eccezionali.




Palazzo di Versaille
Palazzo di Versaille
Palazzo di Versaille - I giardini
Palazzo di Versaille - I giardini
Palazzo di Versaille - I giardini
Palazzo di Versaille - La galleria degli specchi























Nessun commento:

Posta un commento