venerdì 24 agosto 2012

Val di Fassa - Trentino

Quest'anno, viste le temperature assurde che il clima sta facendo da noi, abbiamo deciso di optare per una settimana in montagna in Val di Fassa. Tutti quelli con cui abbiamo parlato prima di partire, ci avevano già esaltato alla grande questi posti ma, provare per credere....!!! Tutto è in ordine, pulito, tranquillo e soprattutto abbiamo trovato il fresco...

Partiamo subito dall'albergo in cui abbiamo soggiornato...uno spettacolo, in zona tranquilla e a 1 chilometro dal centro di Canazei. L'hotel Cacciatora, offre il massimo, gentilezza, tranquillità, cordialità, relax e ahimè ottima cucina. E' dotato di piscina coperta, parcheggio privato, spa e centro massaggi.
Hotel La Cacciatora - Alba di Canazei

Alcuni dettagli dell'interno...una camera, la piscina (vista dall'esterno e dall'interno), il bar e la sala ristorante.

Io e mio marito non siamo due camminatori folli ed in più quest'anno avevamo voglia di molto relax, così ci siamo limitati a brevi passeggiate e a gite in macchina nei vari paesini della valle.

Canazei e le sue vette....

Il lago ed il passo Fedaia

Passo Pordoi...

Monumento a Fausto Coppi
Pordoi

Passo del Falzarego
La funivia che sale al Pordoi
Cortina

Lago di Misurina...

Moena...

Campitello di Fassa

Lago di Carezza...

Bolzano...

Trenino dei Serrai di Sottoguda

Nel cuore delle Dolomiti, a Sottoguda, piccola frazione del comune di Rocca Pietore (BL) si estende la gola dei splendidi Serrai, capolavoro scolpito da Madre Natura, unica al mondo. I serrai di Sottoguda sono lunghi circa 2 chilometri, con pareti a picco alte centinaia di metri con poco spazio tra l' una e l' altra . Percorsi per l' intero tratto dal piccolo torrente Pettorina che nel suo infaticabile scorrere ha eroso le rocce fino a formare voragini e le grotte levigate che oggi si possono ammirare. La visita ai Serrai si può effettuare, sia partendo da valle e salendo verso Malga Ciapela, sia provenendo dal versante opposto scendendo verso Sottoguda; di certo entrambi i sensi lo spettacolo che si presenta di volta in volta è incantevole, una per tutte la splendida cascata di Franzei, che quando è ben alimentata arriva a lambire la strada, inoltre lungo il cammino potrete scorgere la piccola chiesetta di S. Antonio e più avanti la statua della Madonna dei Serrai posta in una grotta naturale, davanti alla quale i devoti potranno accendere una candela o dire una preghiera. Da sempre i Serrai sono stati fonte inesauribile di miti e leggende, la più famosa è quella di Re Ombro che narra come il sovrano abitasse nella gola protetto da portoni d' oro massiccio posti all' acesso.I Serrai sono stati dichiarati riserva naturale, visitabili sia d' estate che d' inverno (anche con gli sci), splendidi con lo scenario invernale quando le numerose cascate, ai lati della strada si ghiacciano e diventano per gli scalatori attrazione a livello mondiale.

Arrivati a Malga Ciapela, troviamo il primo dei tre tronconi della funivia che ci portano in cima alla Marmolada...uno spettacolo unico...

Temperatura effettiva alle 11.00 circa del 12/07/2012 in punta alla Marmolada....7°

Il Lago Fedaia...

Il viaggio finisce qui, ma prima di salutarvi vi voglio regalare questi magnifici fiori...

Un meraviglioso carretto fiorito vicino al nostro albergo