venerdì 30 agosto 2013

Le meraviglie della Scozia

E' passato un pò di tempo dal mio ultimo post ma, purtroppo, il lavoro mi ha tenuta parecchio impegnata. Spero di farmi perdonare raccontandovi questo meraviglioso viaggio che ho fatto in Scozia a luglio con mio marito (una piccola parentesi...questo è stato il regalo che ci siamo fatti per i nostri 10 anni di matrimonio...una specie di seconda luna di miele!!!)

Come sempre, alla ricerca del freddo, o almeno del fresco,  ecco quindi la nostra scelta di andare in Scozia.

Abbiamo prenotato un tour organizzato con Mecca Viaggi, volevamo goderci i paesaggi e non avere l'assillo di guidare anche in vacanza, così la nostra scelta è caduta su un tour in pullman. Eravamo un gruppo di 22 persone (noi compresi) provenienti da tutta Italia. C'erano dei Toscani, dei Milanesi, dei Napoletani e dei Baresi.  Siamo partiti da Bologna alla volta di Glasgow.

Tutti ci avevano detto che era una città brutta e triste, io devo dire che non mi è dispiaciuta così tanto...sicuramente però la metto alla fine come indice di gradimento del tour.

La via centrale di Glasgow
La via centrale di Glasgow
A Glasgow abbiamo pernottato una sola notte presso l'hotel Thistle, situato in zona centrale (ottimo livello di pulizia)
La mattina del giorno seguente partiamo con la nostra guida alla volta del villaggio di Luss, situato pochi chilometri a nord di Glasgow, prima di attraversare la vallata di Glencoe ed arrivare al Castello di Inverary

Il villaggio è piccolo ma molto grazioso, si affaccia sul mare ed è caratterizzato da cottage in pietra tutti uguali e molto ben curati.

Villaggio di Luss
Il "porticciolo" di Luss
Luss
Vallata di Glencoe
Vallata di Glencoe 
Castello di Inverary
Castello di Inverary
Castello di Inverary
Castello di Inverary
Terminata la visita al castello (sotto un'acqua torrenziale), proseguiamo per Fort August e poi da li al castello di Urquhart per poi giungere ad Inverness dove pernottiamo due notti.

Fort Augustus
Una delle chiuse del Canale di Caledonia (ce ne sono ben 29) presso Fort Augustus 
Loch Ness
Nessy 
Castello di Urquhart

Ultima tappa della giornata Iverness. Qui pernotteremo e partiremo domani alla volta dell' isola di Skye.
Castello di Inverness con la statua di Flora Macdonald
Il Castello 
Il mercato vittoriano
La città di Inverness
La città di Inverness 
La città di Inverness 
Di buon mattino partiamo per la visita al Castello di Eilean Donan (lo stesso che ha fatto da sfondo al film "The Highlander").

Castello di Eilean Donan
 Terminata la visita al castello ci dirigiamo verso Kyle, un piccolo centro da cui parte il nuovo ponte che collega la Scozia all'isola di Skye

Il ponte che collega Kyle all'isola di Skye
La visita, giunti sull'isola, prosegue per la capitale Portree e al suo porticciolo. Qui pranziamo in un tipico localino e poi ci concediamo quattro passi nel villaggio.

Portree 
Una specie di orchidea che cresce sull'isola



Portree
Portree - il centro
Nel pomeriggio, terminata la visita, facciamo ritorno ad Inverness facendo piccole tappe fotografiche in questo paesaggio meraviglioso


Erica in fiore
Rosa selvatica 


Laghetto dalle acque scure dovute alla torba
 E per finire...tramonto dalla nostra camera...ore 22.30 circa


Il giorno seguente, sempre di buon ora, partiamo per Thurso ma prima facciamo qualche tappa lungo il percorso...

Iniziamo con Tain dove visitiamo una distilleria di whisky



Dopo la tappa "alcolica" ci dirigiamo verso il castello di Dunrobin, ancora dimora dei duchi di Sutherland e ove assistiamo ad uno spettacolo di falconeria.

Castello di Dunrobin
I giardini del castello
I giardini del castello


Terminata la visita al castello, ci dirigiamo verso Thurso dove si cena e si fa un giro per la cittadina per ammirare lo splendido tramonto e le scogliere

La spiaggia di Thurso 





Le casette tipiche dei villaggi scozzesi

La Cattedrale di Thurso

Questa mattina la sveglia è all'alba (ore 6.30) perchè la nostra giornata prevede la visita alle isole Orcadi. 
Ci dirigiamo quindi all'imbarco del traghetto a John O' Groats, il "paese" (tre case in tutto) più a nord del Regno Unito


Il villaggio di John O' Groats

Il battello per le Orcadi
Dopo circa un'ora di navigazione, più o meno immersi nella nebbia, arriviamo a Burwick, da dove parte il nostro tour con un pullman e la nostra magnifica guida.

La prima tappa è alla cappella Italiana, costruita durante la prigionia da soldati italiani nel 1943/44 con materiali di fortuna.



Da qui proseguiamo per il Mistical Ring of Brodcar, costeggiando Scapa Flow,  baia naturale e porto militare della seconda guerra mondiale.

Sempre proseguendo a bordo del nostro pullman, arriviamo a Skara Brae, il sito preistorico più famoso e più importante delle Orcadi: è un intero villaggio neolitico affacciato su una bellissima spiaggia bianca a mezzaluna, la Bay of Skaill.
Questo insediamento venne scoperto dopo una violenta tempesta che aveva spazzato via le dune di sabbia riportando così alla luce i resti di 10 case di agricoltori e pescatori del 3000 a.c. Sono tutto costruite nello stesso modo con un’unica stanza centrale lungo le cui pareti vi sono ancora gli arredi domestici come credenze, focolari, armadi a muro, letti e casse, tutto rigorosamente in pietra.
Esempio di casa di agricoltori a Skara Brae
Casa vescovile

Terminata la visita al sito archeologico e alla casa del vescovo, ci dirigiamo nel capoluogo delle Orcadi a Orkney dove possiamo visitare la Cattedrale di St. Magnus ed il piccolo centro storico 
Cattedrale di St. Magnus con annesso cimitero
Centro di Orkney

Terminata la visita alle Orcadi, nel tardo pomeriggio, riprendiamo il battello che ci riporta a Thurso. Dopo una giornata così ricca di meraviglie ci concediamo una cena nel ristorande del nostro albergo e andiamo a dormire visto che domani ci aspetta un'altra lunga giornata alla scoperta di questa meravigliosa terra.

La nostra sveglia suona anche oggi praticamente all'alba visto che ci aspettano parecchi chilometri di paesaggi meravigliosi da immortalare prima di arrivare ad Aviamore








Ripartendo da Aviamore e dirigendoci verso Edimburgo (dove poi si concluderà il nostro viaggio), ci fermiamo a visitare un ultimo castello ed un ultima cittadina. 

Il castello di Blair 

Cittadina di Perth


Cattedrale di Perth

Terminata la visita a questo paese e al suo magnifico castello riprendiamo il nostro pullman alla volta dell'ultima tappa del viaggio...EDIMBURGO...

Attraverso il ponte più lungo della Scozia (il Forth Rail Bridge) arriviamo finalmente ad Edimburgo


La città a mio parere ti lascia senza fiato...è incantevole, soprattutto la parte vecchia dove sorge il Castello 











 


Holyroodhause  - Residenza dei reali in Scozia

Rosslyn Chapel



 Vi saluto, dopo avervi raccontato questa mia meravigliosa esperienza, regalandovi un tramonto dall'aereo che ci ha riportato a casa...alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento