lunedì 28 aprile 2014

Week and a Bologna...

Per staccare dal solito tran tran e per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio (11 anni) io e mio marito abbiamo prenotato due notti presso una confortevole e tranquilla locanda nelle campagne del bolognese.
La locanda in oggetto l'abbiamo trovata tramite internet e visti i commenti positivi di chi, prima di noi, aveva alloggiato lì abbiamo prenotato.
Onestamente la consiglio a chi cerca silenzio e calma...
Locanda Solarola
Camera "Garofano"

Proprio da qui parte il nostro week end a Bologna...


Il Palazzo Comunale è costituito da un insieme di edifici che nel corso dei secoli sono via via stati uniti ad un nucleo più antico acquisito dal Comune alla fine del Duecento, comprendente fra l'altro l'abitazione di Accursio, maestro di diritto nello Studio bolognese. Fu inizialmente destinato a conservare le pubbliche riserve granarie e ad ospitare alcuni uffici municipali; da quando nel 1336 divenne residenza degli Anziani, la massima magistratura di Governo del Comune, è la sede del governo della città.


Dedicata al Santo patrono della città, la Basilica di San Petronio venne costruita a partire dal 1390 per volontà del Comune di Bologna , su progetto di Antonio di Vincenzo. La basilica, che doveva essere la più grande del mondo cristiano, non fu mai completata e i lavori terminarono nel 1659 con il completamento dell'abside.


Collocate strategicamente nel punto di ingresso in città dell'antica via Emilia, le due Torri (Garisenda e Asinelli) sono l'immagine simbolo di Bologna "la turrita", così chiamata per le oltre 100 torri e case-torri costruire nel Medioevo, delle quali attualmente ne rimangono poco più di venti.


Cuore della città, Piazza Maggiore è il risultato di secolari trasformazioni che la arricchirono via via di importanti edifici. Oltre alla Basilica di San Petronio si affacciano sulla piazza il Palazzo dei Notai, il Palazzo d’Accursio, il Palazzo del Podestà e la scenografica facciata del Palazzo dei Banchi.

Nessun commento:

Posta un commento