sabato 26 luglio 2014

Crociera Italia, Grecia, Turchia, Croazia

Anche quest'anno siamo arrivati al momento delle tanto attese vacanze. Dopo lunghi ragionamenti e pensando anche a non spendere eccessivamente, abbiamo decido di riprovare a tornare in crociera, questa volta però cambiando compagnia di navigazione, da Costa siamo passati ad MSC.
Devo dire che è stata una piacevole scoperta.
Partiamo dalla nave che abbiamo preso, la MSC Preziosa, l'ultima varata dalla compagnia MSC nel 2013. E' praticamente un paese galleggiante; lunghezza 333 mt, larghezza 38,3 mt e circa 4000 ospiti che può alloggiare.
A bordo ci sono 6 ristoranti, un casinò, 21 bar, 4 piscine, 12 vasche idromassaggio, una pista da bowling, campi sportivi, un centro fitness, un'ara bambini.

MSC Preziosa
Ponte delle piscine
Bar Prezioso
Altro bar della nave - di cui purtroppo non ricordo il nome -
Il nostro viaggio comincia da Venezia, dove si salpa alle 16.30. L'attraversamento del Canale della Giudecca (anche se indubbiamente pericoloso, visto le dimensioni della nave) a mio avviso è la parte più bella di tutto il viaggio; puoi ammirare Venezia dall'alto e vedere tutti i suoi innumerevoli campanili...



Lasciata Venezia facciamo rotta verso Bari, senza però perderci un meraviglioso tramonto dal balcone della nostra cabina.


L'arrivo a Bari avviene nella prima mattinata, attracchiamo in porto e noi decidiamo di visitare la città in autonomia prendendo il bus turistico a due piani (volendo la MSC organizza  svariate escursioni da fare con loro). Costo del biglietto €. 20,00 a persona

Castello Normanno Svevo
Castello Normanno Svevo
Palazzo di Giustizia 
Teatro Petruzzelli
Lungomare Imperatore Augusto 
Piazza del Ferrarese
Fortino Sant' Antonio Abate
Interno Basilica S. Nicola
Caratteristico vicolo di Bari Vecchia
La nostra sosta a Bari termina nel primo pomeriggio e, rientrati in nave, partiamo alla volta di Katakolon (Grecia). Questo paesino di soli 300 abitanti, si sviluppa praticamente in due strade. Una di soli negozi, l'altra di soli bar e trattoria sulla riva del mare.

La via dei negozi 




La via dei locali  - bar e trattorie

Terminata la visita di questo piccolissimo paese rientriamo in nave ed attendiamo che arrivino anche tutti gli altri croceristi prima di salpare. Nell'attesa decidiamo di esplorare un pochino la nave e tutti i suoi locali.
Alle 13.00 circa togliamo l'ancora e partiamo per Smirne, dove arriveremo la mattina successiva.
Sia a Smirne che ad Istanbul (per problemi di lingua, noi italiani e loro turchi) abbiamo deciso di fare l'escursione con lo staff di MSC.

Arrivo al porto di Smirne
Rovine del Monastero di San Giovanni
Rovine del Monastero di San Giovanni
Cicogne nel loro nido 
Casa della Vergine Maria
Richiesta di grazie alla Vergine Maria, all'esterno della casa
Fabbrica di Maioliche - la lavorazione - 
Fabbrica di Maioliche - il decoro -  
Fabbrica di Maioliche - la colorazione - 
Fabbrica di Maioliche - il prodotto finito -  
Fabbrica di Maioliche - il negozio dove acquistare - 
Terminata la visita di Smirne, rientriamo in nave e dopo pochi minuti salpiamo per Istanbul. Durante la notte attraversiamo lo Stretto dei Dardanelli (purtroppo non ho nessuna foto decente perché era troppo buio e non sono venute).

Istanbul
Palazzo di Dolmabahce
Uno dei ponti sul Bosforo che collega la parte turca a quella asiatica
Fortezza Rumeli Hisari
Residenza estiva dei Sultani
Interno della Moschea Blu
Interno della Moschea Blu
Gran Bazar
Mercato delle Spezie
Isola Torre di Leandro 
Torre di Galata
Terminata la visita di Istanbul e di tutti i suoi scorci caratteristici, rientriamo in nave in attesa di salpare. Il giorno successivo sarà di sola navigazione e relax prima di arrivare a Dubrovnik.
Qui decidiamo in autonomia di andare a prendere la funicolare (il costo è di circa 13 euro a testa salita e discesa) così da poter ammirare un meraviglioso panorama su tutta Dubrovnik.

Scorcio del porticciolo dove stiamo attraccando
La via centrale
Porto turistico 
Scorcio dall'alto delle mura
Panorama dalla funivia
Isola di Lokrum
Prima di salutarvi vi lascio anche qualche immagine di Venezia, dove siamo sbarcati con non poca tristezza...
Piazza San Marco
Canal Grande e Canale della Giusecca

Panorama 
Ingresso nel porto
Purtroppo anche quest'anno le vacanze "vere" sono finite, non mi resta che salutarvi e darvi il mio arrivederci alla prossima avventura.
Spero di essere stata esaustiva nella descrizione dei luoghi visitati, se così non fosse e se aveste voglia di farmi qualche domanda sono a vostra completa disposizione.






Nessun commento:

Posta un commento